Associazione di Volontariato “Lecentopartidelcuore – ODV”
Sede legale: via Carlo Todini, 16/A – cap 00012 Guidonia (RM)
C.F. 94064830584 – tel. 0774/392333 – Mail:soccorso7@alice.it
Relazione sul bilancio al 31/12/2023 redatta dal tesoriere.
Premessa
Lecentopartidelcuore – ODV è un’organizzazione di volontariato che opera come articolazione dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), rete associativa Nazionale del Terzo Settore. E’ stata costituita nel maggio 2012 per volontà di un gruppo di cittadini con esperienza nell’ambito del primo soccorso. L’Associazione svolge, in via esclusiva e prevalente, attività d’interesse generale principalmente a favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri associati e fornendo un valido contributo nel campo dell’assistenza socio-sanitaria, del soccorso territoriale e della protezione civile.
L’Associazione è iscritta al Registro Regionale della Regione Lazio, Sezione Sanità, con determina N. B04328 del 30.09.2013.
E’ autorizzata al servizio di trasporto infermi con determina N. G04723 dell’11.04.2014.
E’ iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di Protezione Civile della Regione Lazio alla posizione 701 dal settembre 2020.
E’ iscritta nel Registro Unico Terzo Settore (RUNTS) al numero di repertorio 87340 con determina N. G17487 del 12.12.2022.
Come stabilito dalla riforma del terzo settore, gli enti non commerciali aventi ricavi, rendite, proventi o entrate, comunque denominate, non superiori a 220.000,00 euro possono redigere un semplice rendiconto per cassa e, come previsto dallo statuto dell’Associazione, ogni anno l’Assemblea dei soci è convocata per l’approvazione del bilancio dell’esercizio precedente, proposto e redatto dal Consiglio Direttivo.
Di seguito sono descritte le entrate e le uscite inserite nel rendiconto di cassa allegato alla presente relazione.
Illustrazione del bilancio
Nel 2023 le entrate da attività di interesse generale sono state:
– Entrate dalle quote associative versate dai venti volontari e dai dodici soci sostenitori pari a 280,00 €;
– Erogazioni liberali di privati cittadini e aziende (UNIKEY, SOLIDEA, PROMOIMRESA, EDILCOM) pari a 3.545,00 €;
– Entrate del 5×1000 che si riferiscono all’anno 2022, sono state di 858,78 € come riportato nel sito dell’Agenzia delle Entrate;
- Contributi da soggetti privati erogati per l’attuazione di progetti specifici pari a 27.940,00 € come descritto di seguito:
· Le società SOLIDEA e PROMOIMRESA hanno donato 1.440,00 € per l’iniziativa “Panettoni solidali Natale 2022”;
· Ad aprile è stato aperto un conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma e in seguito la banca ha concesso un contribuito di 1.500,00 € per l’acquisto di nuove divise per i volontari;
· L’Associazione ha partecipato al bando Otto per Mille 2023 della Chiesa Evangelica Valdese con la richiesta di finanziamento per l’acquisto di un nuovo mezzo per l’accompagnamento e trasporto di persone con ridotta mobilità. Il progetto è stato approvato ed è stato concesso un contributo di 25.000,00 € che sarà totalmente utilizzato per l’acquisto del Renault Kangoo il cui prezzo di listino è di 27.000,00 €.
– Entrate per prestazioni e cessioni a terzi:
· donazioni per i servizi di assistenza sanitaria a diciotto partite di rugby pari a 1.930,00 €;
· donazioni per l’assistenza sanitaria alla SAPIENZA, SAN LEONE MAGNO, HEAVENTOUR pari a 5.480,00 €;
· donazioni per trentasette servizi di accompagnamento e trasporto di persone con ridotta mobilità pari a 820,00 €;
· donazioni dei partecipanti alla maratonina pari a 320,00 €;
· donazioni dei partecipanti al corso di primo soccorso pari a 220,00 €;
· donazioni per l’utilizzo della sala riunioni dell’Associazione pari a 360,00 €;
· deposito cauzione per la divisa 50,00 €;
– Altre entrate (competenze/interessi) pari a 0,10 €.
Il totale complessivo delle entrate è pari a 41.803,88 €.
Le uscite per attività d’interesse generale hanno riguardato:
– l’acquisto del materiale di consumo pari a 1.336,61 €;
– l’acquisto di cancelleria pari a 900,45 €;
– l’acquisto di materiale sanitario pari a 256,82 €;
– l’acquisto di arredi e informatica pari a 709,98 €;
– l’acquisto di vestiario pari a 1.716,54 €;
– la spesa per il carburante pari a 1.163,57 €;
– la spesa per la pulizia dei locali pari a 120,00 €;
– l’assicurazione per i partecipanti alla maratonina pari a 150,00 €;
– il compenso ai medici, infermieri e autisti di altre associazioni pari a 2.545,00 €;
– l’assicurazione base per i volontari pari a 60,00 €;
– l’assicurazione RCA dell’ambulanza e del doblo’ pari a 1.400,00 €;
– le spese postali, il sito internet, la casella PEC e la firma digitale per un totale di 266,03 €;
– le utenze telefoniche pari a 382,97 €;
– le commissioni bancarie pari a 194,71 €;
– la manutenzione dei mezzi pari a 1.410,85 €;
– la spesa delle revisioni e dei bolli auto pari a 422,00 €;
– le quote annuali per ANPAS e il costo delle tessere associative pari a 788,26 €.
Il totale complessivo delle uscite è pari a 13.823,79 €.
La differenza tra il totale delle entrate 41.803,88 € e delle uscite 13.823,79 € fornisce l’avanzo d’esercizio.
Per l’anno 2023 si è registrato un avanzo complessivo di 27.980,09 €.
La situazione contabile iniziale riferita al giorno 1 gennaio 2023 era la seguente:
– saldo di cassa 1.410,84 €;
– saldo del conto corrente bancario 9.800,69 €;
Totale 11.211,53 €.
La situazione contabile finale riferita al 31 dicembre 2023 è la seguente:
– saldo di cassa 349,21 €;
– saldo del conto corrente bancario Unicredit 38.133,30 €;
– saldo del conto corrente bancario BCC 709,11 €;
Totale 39.191,62 €.
Tale importo sarà riportato come saldo iniziale all’1 gennaio 2024 e sarà interamente utilizzato per le attività dell’Associazione.
L’Associazione LECENTOPARTIDELCUORE – ODV al 31 dicembre 2023:
– non ha debiti e/o crediti da riscuotere;
– è proprietaria di un’ambulanza e di un DOBLO’ e con questi mezzi realizza le attività previste dallo Statuto;
– è proprietaria di divise e magliette che costituiscono il vestiario dell’Associazione;
– ha la disponibilità di computer, armadi, scrivanie e poltroncine, in parte donate dalla Banca d’Italia e in parte acquistate dall’Associazione, che costituiscono l’arredo della sede operativa di via Carlo Todini.
Il tutto è riportato nel libro inventario dell’Associazione.
Guidonia, 10.05.2024